I fratelli

Vi presentiamo una panoramica di alcuni fratelli  che nella gioia e nello spirito francescano  camminano insieme verso l’unica mèta,  Gesù, Signore nostro.
 Se vuoi, puoi metterti in contatto  personalmente con ognuno di loro attraverso questa pagina web.
 E’ per questo che per ciascuno  è disegnato un breve profilo  degli interessi e del carisma.

I SACERDOTI

Fratel Carlo dell’Addolorata

E cominciamo dal “grande capo”, fondatore, superiore e padre nostro. Fratel Carlo dell’Addolorata (al secolo fratel Carlo Venosino), 67 anni, religioso da 37 anni, professo perpetuo da 29. Ex funzionario del Ministero delle Finanze, ex bohemien, ex musicista.. ora impiegato di Dio a tempo pieno. Comincia l’esperienza della Fraternità nell’84 da laico (con i voti privati). Nell’89 fonda il primo eremo e comincia l’esperienza della Fraternità. Subito arrivano i primi giovani a condividere la sua esperienza di Dio. Nel 90 scrive il primo statuto che sottoporrà all’attenzione di S.E. l’Arcivescovo di Siracusa, mons. Costanzo appena arrivato in Diocesi. Poco dopo S.E. celebrerà la prima delle tante Messe all’eremo. Con lui i superiori maggiori del seminario e tutti i seminaristi. Così comincia la nostra esperienza ancora in cammino. Fratel Carlo Ha predicato esercizi spirituali in molti luoghi, presso istituti religiosi o parrocchie e in particolare anche nelle scuole superiori di molte città. Ha partecipato a una sessantina di missioni ai giovani in collaborazione anche con altre realtá ecclesiali. Il 22 settembre del 2013 è stato ordinato sacerdote.

Fratel Carlo è l’attuale Custode della Fraternità e vive nella nostra Casa Madre, l’Eremo San Damiano, da lui stesso fondato e ristrutturato.

E-mail: carlovenosino@gmail.com

fratel Bernardo di Gesù povero

Fratel Bernardo è il primo. Il primo arrivato in Fraternità (a 16 anni nel “93”). Il primo novizio della fraternitá (15 settembre 1993); il primo a fare esperienza di vita comune (nel “95”): Il primo a sentire la chiamata alla vita religiosa (vestizione e ammissione al noviziato il 25 marzo “2001”). Il primo a professare i consigli evangelici nella vita comune e nella vita religiosa (2002). Il primo a cominciare una esperienza di guida spirituale via internet (il suo primo figlio spirituale l’ha conosciuto via e-mail). Il primo “figlio” ordinato sacerdote (2013)

Fra Bernardo di Gesù Povero arrivò all’eremo e dopo due giorni chiese di “diventare frate” (sogno che ha realizzato dopo 8 anni di cammino). Divideva la sua giornata tra i compiti di scuola, la preghiera e la fraternità. Per la sua maturità e il suo spirito di preghiera e di discernimento, ha occupato tutte le maggiori cariche della Fraternità. Al ritorno da Firenze, dove svolse  il servizio civile in una casa per anziani, cominciò, finalmente libero da ogni impegno, il suo cammino verso la vita religiosa. Il 25 marzo del 2001 ha indossato l’abito francescano e ha cominciato il suo noviziato religioso con le premesse di rito consegnate nelle mani di S.E. mons. Cirrincione, Vescovo titolare di Piazza Armerina. Il 24 marzo dell’anno dopo, alle 19.00, nella Chiesa del SS. Crocifisso a Piazza Armerina, ha professato i primi voti religiosi. Professa i voti perpetui il 14 dicembre del 2005. Ordinato diacono il 16 febbraio 2013 e sacerdote il 22 settembre del 2013. 

Fra Bernardo è perito chimico e “trombettiere”, carattere contemplativo; carisma: la preghiera. Creativo, fedele, riservato, ingegnoso, profondo. E’ molto devoto alla Madonna e ha un vero spirito francescano (corrente spirituale). È il Vicario generale della Fraternità.

fratelbernardo@gmail.com

FRATERNITÀ DELL’EREMO

Benedetto Paolo Corrado Sipala

Uno dei primi “visitatori” dell’eremo. Cercava un’aria…diversa. Qualcosa che avesse l’odore e il sapore di Dio. La trovó e.. rimase poi…in modo definitivo. Nel 1994, insieme a un primo gruppo di fratelli  (Olga, Chiara, Bernardo, Felice), il 24 febbraio, fece la sua consacrazione perenne a Dio in una delle grotticelle dell’Eremo delle Carceri ad Assisi. Ha 53 anni suonati da pochi mesi (19 febbraio). Sposato con Francesca Aiello e padre di Chiara junior (in foto). Ha occupato quasi tutte le cariche principali. Oggi é il responsabile dei fratelli secolari, responsabile della fraternità di Canicattini Bagni e Floridia e maestro dei postulanti. Nella vita “civile” è vice ispettore della Polizia di Stato, volontario AVIS e animatore de “Il Sipario”, una esperienza di Teatro molto attiva in questa zona.

Francesca Aiello

É con noi fin dai primi anni. Laureata in scienza bancarie ha insegnato per anni in vari istituti Mamma della piccola Chiara (21 anni…) , e moglie di Benedetto.  Prepara il miglior caffé mai bevuto. 

Chiara Giovanna Ganci

La piú vecchia (74 anni) di tutti i fratelli ma il cuore di bambina. Appartiene al primo gruppo di fratelli, essendo arrivata alla fine del 1991 all’eremo con i “giovani” della sua parrocchia. Si consacró nel 1994 ad Assisi. Quaranta anni di carcere alle spalle (ma in amministrazione). Vanta ben due nipoti sacerdoti e un secolo di appartenenza al Coro della sua parrocchia (con qualche dissenso da parte dei suoi confratelli 😂). Appassionata di erbe, fiorellini e passerotti si diletta anche di fotografia. É l’economo (per modo di dire) della Fraternitá.

Felice Emanuele Giliberto

Detto il saggio…Anche lui appartiene al gruppo iniziale della Fraternitá insieme alla moglie Letizia Giusi. Porta sorella acqua nelle case dei poveri (é idraulico ), appassionato di agricoltura (un piccolo magnifico orto alle porte del paese ricco di sudore e di buoni frutti). Ha due figli: Salvo e Alessia, entrambi cresciuti all’eremo.

É stato maestro e guardiano. In attesa di “prossima occupazione” nel prossimo Capitolo.

Letizia Giusi Giunta

Anche Letizia (moglie di Felice) appartiene al primo e piú antico nucleo dell’eremo. É maestra della scuola primaria e, attualmente, in servizio come insegnante di sostegno. Sta completando gli studi per la laurea. É stata maestra del gruppo giovani, dei postulanti e dei novizi. Consacrata dal 1996. Una roccia salda nella fede. Ha una bellissima voce ma non le piace cantare. Insistiamo. Madre di Salvo e Alessia (in foto) cresciuti con noi fin da piccoli e parte della nostra storia.

Milena Guglielmino

Presente fin dall’inizio ma in cammino definitivo da circa 10 anni. Novizia dal 2014 insieme al suo amato Giuseppe. Si é consacrata a Dio nel 2016 all’interno di un ritiro di Fraternità a Piazza Armerina. É attualmente la responsabile dell’accoglienza e dell’animazione all’Eremo san Damiano. Con Giuseppe hanno un figlio, Francesco

Giuseppe Cassarino

Giuseppe il Buono…il semplice…per Giuseppe non ci sono aggettivi che bastano. Basta conoscerlo o parlare con lui per 10 minuti per rendersene conto. Crediamo che abbia nel cuore ancora la presenza di sorella Olga, sua sorella nella carne e nello spirito, ora in Cielo. Giuseppe gestisce una piccola ditta di trasporti e noleggio auto con conducente ed é maestro dei postulanti dal giorno della consacrazione

FRATERNITÀ DI CATANIA

Fabio Valore

Fabio é uno degli ultimi consacrati (11 dicembre 2016). Sposato con Rossella e padre di tre figli maschi ormai adulti (Simone l’infermiere, Francesco l’impiegato e Roberto il medico). È stato ordinato  diacono il 25 settembre del 2015. Da quella data é stato mandato dal vescovo ad affiancare un anziano sacerdote nella Parrocchia del Crocifisso della buona morte a Catania per conto della quale, oltre alla collaborazione parrocchiali con varie mansioni, segue un gruppo di prostitute e transessuali che si riuniscono in preghiera ogni settimana nel quartiere San Berillo. Fa parte della delegazione della Pastorale dei Giovani. É professore di religione in un Liceo scientifico e collabora con l’Istituto Teologico San Paolo di Catania. É l’animatore vocazionale della Fraternitá. É responsabile anche della Fraternità di Catania.

Rossella Garozzo. 

É nel cammino della Fraternitá da qualche anno.

Ministro straordinario dell’Eucaristia e animatrice del cammino spirituale di un gruppo di coppie nella sua parrocchia per vari anni insieme al marito Fabio Valore.

É mamma di tre figli

Elena La Rosa

Elena é arrivata da poco e “per caso” all’eremo san Damiano ma si é subito capito che sarebbe rimasta con noi. A dire il vero sembra che non ci sia un tempo in cui non sia stata nella nostra Fraternitá. É di Catania ed é molto attiva nella sua parrocchia del Crocifisso della Buona Morte. Il giovedi partecipa insieme a Fabio agli incontri di preghiera con le persone transessuali del quartiere di San Berillo. Ma il suo curriculum é molto lungo: Volontaria nella strada con le suore vincenziane, volontaria in un ospedale geriatrico, doposcuola gratuito ai bambini poveri, soprattutto mauriziani. Ed ottima fotografa. Ha due splendidi figli: Lorenzo e Chiara. Appartiene alla Fraternità di Catania di cui è segretaria e si prepara alla consacrazione cui è stata già ammessa.

Angelo Grasso 

Elvira Brancè

 Valentina Di Pasquale.

 Valentina appartiene all’ultima generazione di fratelli incamminati con noi. Lavora da contabile presso una Società Privata. Rimasta vedova giovanissima, cresce i suoi tre figli (Nico, Michela e Gaetano) con amore e dedizione aiutata anche dalla suocera Nicoletta, anche lei in Fraternità. È un pezzo forte nelle serate di animazione che facciamo come Chiesa in uscita lungo le strade. 

Simone Marchese

FRATERNITÀ DI     PIAZZA ARMERINA

Pierangela Zuccarello

Piera é entrata nel nostro cuore prima ancora che in Fraternitá. Ci chiamó a collaborare nella catechesi di adolescenti della parrocchia degli Angeli di Piazza Armerina e nacque un’amicizia che non cessó mai di crescere. Fu una delle prime persome (insieme al futuro marito Massimo) a fare la scuola di preghiera all’eremo di Leano. Da allora ha sempre collaborato con la parrocchia del Crocifisso prima e del Sacro Cuore poi. Insegna matematica al liceo scientifico, suona la chitarra, canta e cresce tre splendidi figli. Il suo motto: parlare poco e lavorare molto.

Massimo Parlascino La Monica

Massimo é laureato in ingegneria elettronica e lavora a Catania. Anche lui é presente nella comunitá piazzese fin dall’inizio. Non suona e non canta e…parla poco ma é un elemento prezioso tanto da essere stato nominato responsabile della fraternitá presente a Piazza. Per anni ha lavorato in un quartiere molto difficile della cittá aiutando i bambini a crescere sani attraverso il gioco (calcio e vari) e l’amore. Collabora attivamente con la parrocchia Sacro Cuore

Giusy Samuele

Giusy é una “zolletta di zucchero” creata da Dio per dare lezioni gratuite di semplicitá e bellezza. Lei vede tutto rosa e riesce a scoprire la presenza di Dio anche nella piú improbabile delle creature. Per anni é stata un capo scout superando il suo terrore per tutto ció che si muove e riscoprendo la bellezza della creazione. Ha due bellissime figlie; Iside (laureata in psicologia e specializzanda in psicoterapia della Gestalt) e Dafne (insegnante nella scuola primaria) che sono cresciute con noi all’eremo e sono un pó anche figlie nostre. Con Mario sono in Fraternitá da 20 anni.

Gaetano Bruno

Gaetano é una scarica alla massima potenza di gioia ed energia. Arrivó all’eremo un pó dopo gli altri ma partí in quarta trascinando sopra, da noi, tutti i suoi amici e parenti miscredenti per far loro vedere come siamo NOI. Coltiva l’orto con passione…e non solo quello di casa ma anche la “Vigna del Signore”. É responsabile del Coro del Sacro Cuore dove ha reclutato tutti i fratelli presenti a Piazza.  E anche catechista, insieme ad altri fratelli piazzesi, di un gruppo di bambini che hanno portato proprio qualche settimana fa alla Prima Comunione. Sposato con Giovanna, ha avuto due bellissime bambine, Michela e Anna

Giovanna Falcone

Gio é arrivata un pó dopo. Gaetano la portó all’eremo e la sposó. Dal matrimonio nacque la piccola Michela e dopo qualche anno Anna. Giovanna é maestra non ancora di ruolo e donna paziente e fa da parafulmini quando Gaetano va a tutto regime. É timida e pacifica. Anche lei é animatrice del coro e catechista della parrocchia del Sacro Cuore e proviene dallo spirito salesiano della cittá.

Giusy Lo Bello

Mario Duminuco

Giovanna Marino

 

FRATELLI SPAGNOLI

Ponce Ruescas Valcarcel 

María Pilar Clemente Cifuentes

Iris Ruescas Clemente

Rebeca Ruescas Clemente

FRATELLI  IN DISCERNIMENTO

Salvo Signorelli

Di mestiere odontotecnico, di carisma “il mansueto”. Salvo é una di quelle persone che vorresti avere sempre per fratello: rispettoso, fedele,  disinteressato, affettuoso….Padre di tre figli e sposato con Giusy. É arrivato in silenzio, senza domande né risposte….e ora ci accorgiamo che chi ama davvero non ha domande da fare e risposte da aspettare. Dopo l’esperienza fatta ad Assisi insieme a tutta la sua famiglia. é uno di noi. E Dio voglia che cosí sia per sempre.

Giusy Gibilisco

Ci conosciamo da anni ma non avevamo mai pensato che l’amicizia si sarebbe potuta trasformare in fraternitá. Ma il desiderio é diventato realtá. Giusy é maestra di ruolo (per ora) a Floridia ed é inserita nella Fraternitá dell’eremo san Damiano insieme a suo marito e i suoi tre figli: Ettore, Gioele e Gloria. Al contario di suo marito ha sempre molte domande da fare…ma sono solo richieste di “indirizzi” per accellerare l’incontro con Dio nella preghiera e nella fraternitá

É mamma di tre figli

Un’attenzione speciale abbiamo sempre per i “nostri figli” di cui preferiamo non pubblicare profili privati, tranne che non venga richiesto dai loro genitori o da essi stessi se maggiorenni

Baci a

Chiara

Salvo e Alessia,

Francesco,

Simone, Francesco e Roberto,

Lorenzo e Chiara

Samuele, Pietro e Federico, 

Aurora, Vittoria e Rosario

Iside e Dafne,

Michela e Anna 

Nico, Michela, Gaetano 

Tommaso 

Marta e Marco 

Iris e Rebeca

FRATELLI  IN  CIELO

Suor Olga di Gesù Bambino 

Sorella Elisabetta della Pace

 

Sorella Letizia di s. Francesco

Fratello Gianni Papa

Sorella Daniela Merenda

 

 

WhatsApp chat